RIFORME ISTITUZIONALI. MALAN (PdL): PDL PIÙ DETERMINATO CHE MAI

“Il Popolo delle Libertà è più determinato che mai sulla via della riforma costituzionale, a partire dalla riduzione del numero dei parlamentari. L’abbiamo già fatto nel 2005 in Parlamento, battuti solo dalla propaganda della Sinistra nel referendum del 2006.

Noi riteniamo che, per il bene dell’Italia, vada anche snellito l’iter delle leggi, superando il bicameralismo perfetto. Per questo abbiamo concordato con le altre forze della Maggioranza un testo che abbiamo sostenuto con coerenza anche oggi. È incredibile che ci si accusi di ostruzionismo visto che, nonostante i numerosissimi interventi dell’IdV, abbiamo smaltito quasi metà degli emendamenti in sole due sedute. Ma, se qualcuno invece vuole fermare tutto con pretesti, se ne assuma la responsabilità.

Il testo che stiamo approvando, con un lavoro efficace e spedito, è perfettamente compatibile con l’ipotizzata riforma presidenzialista. Siamo anche determinati sulla riforma della legge elettorale. Mi pare che proprio chi più ha criticato quella attuale, oggi sia tentato dal lasciarla così com’è”.

Torna in alto