NAPOLITANO. MALAN (PdL): PARLAMENTO TORNI AD ASSUMERE INIZIATIVA CON SUOI DDL

“Il messaggio del Presidente Napolitano sugli emendamenti ai decreti legge è conseguenza obbligata della recente sentenza della Corte Costituzionale, che si può discutere ma non si può non applicare.

Da un lato, anche il Governo dovrà limitare l’eccesso di decreti legge, a fronte di un impegno, prima a livello politico e poi a livello di regolamenti parlamentari, ad esaminare rapidamente i suoi disegni di legge. Dall’altro, occorre dare spazio alle numerose proposte dei singoli senatori e deputati, tornando a discutere ed approvare loro disegni di legge, anche se di portata limitata. Spesso risolvono problemi specifici assai meglio delle riforme <epocali> da prima pagina.

I decreti milleproroghe si sono appesantiti sia per l’eccesso di decretazione, sia per la quasi totale scomparsa delle iniziative parlamentari dal calendario dei lavori. Quest’anno, però, c’è stato molto rigore nell’ammettere gli emendamenti: circa il 50% sono stati dichiarati inammissibili in commissione e quattro di quelli approvati sono poi stati espunti dal presidente Schifani in sede di passaggio all’assemblea. In questo senso, l’appello del Quirinale è già stato accolto prima ancora di essere stato formulato”.

Torna in alto