BERLUSCONI. MALAN (PdL): VOTO SEGRETO SALVAGUARDIA DEMOCRAZIA CONTRO I VIOLENTI

“Il voto segreto è stato introdotto dai Padri costituenti nei Regolamenti di Camera e Senato a salvaguardia della democrazia per evitare che, in determinate circostanze, i parlamentari vengano intimiditi in qualunque modo e sia loro impedito di votare secondo coscienza.

Proprio questo sembra ora infastidire gli esponenti del PD e del movimento di Beppe Grillo, tutti generosi di parole nel difendere la Costituzione – che include anche il divieto della retroattività delle leggi – ma pronti a farla a pezzi quando si tratta della propria convenienza e di eliminare il loro nemico con leggi ‘contra personam’.

Oggi è palese che chi, fra i senatori di quei due partiti, votasse secondo il diritto e non secondo gli ordini, rischierebbe grosso – quanto meno in termini di violenza verbale nei loro confronti. Più che mai è opportuno il voto segreto, il quale peraltro dovrebbe essere disposto d’ufficio, poiché riguarda persone. La prassi introdotta di disporlo solo su richiesta di 20 senatori è contro il Regolamento”.

Torna in alto