RENZI. MALAN (FI): SALOTTO BUONO? LO ‘SBLOCCA ITALIA’ GLI REGALA ALTRI MILIARDI

“Anche oggi, dal Premier Renzi nuove belle parole, del tutto condivisibili, contro i ‘presunti capitalisti italiani che hanno fatto finta di investire’. Ma, come succede spesso al segretario del PD, i fatti vanno in direzione opposta alle parole.

Nel decreto ‘Sblocca Italia’ c’è infatti – secondo i comunicati di Palazzo Chigi, in mancanza del testo – un regalo miliardario proprio a chi aspira ad essere tra quei presunti capitalisti: la proroga delle concessioni autostradali anche per trent’anni senza alcuna procedura di gara. Gli stessi comunicati governativi parlano di un affare da 10-12 miliardi. Che, però, non sono investimenti privati ma soldi sottratti ai cittadini italiani – che continueranno a pagare pesanti pedaggi anche quando l’investimento per costruire l’autostrada è stato ampiamente ammortizzato, anche a scapito della competitività del sistema Italia. Il tutto contro le norme europee che impongono le gare, proprio perché avvenga ciò che Renzi dice di volere: stop agli investimenti fasulli e avanti con la competizione.

Ora, nei ritocchi finali, spero che il Capo del Governo sia coerente con le sue parole e tolga quello scandaloso articolo 5; e anzi, acceleri le procedure per le gare. Per dirla con Renzi:’Basta con i soliti noti del salotto buono!”.

Torna in alto