AEROPORTO TORINO-CASELLE. GIACHINO E MALAN (FI): BASTA AUTOLESIONISMO

La questione prioritaria è che il Governo corregga il Piano aeroporti. Forza Italia domani presenta mozione al Senato

“La Sinistra continua a sbagliare su Caselle. La risposta di Alitalia che vuole soldi per i collegamenti da Torino è offensiva per l’aeroporto da cui è partito il primo volo di Alitalia, ma è il risultato delle politiche sbagliate degli amministratori che, su incarico del Comune di Torino, hanno portato il nostro aeroporto a essere solo 14° in Italia dopo Catania, Palermo, Bergamo: uno scandalo”.

Per il responsabile nazionale trasporti di Forza Italia, Mino Giachino, e per il Senatore di Forza Italia Lucio Malan, l”‘aeroporto torinese sarà debole con le compagnie aeree sino a quando non verrà corretto il Piano degli aeroporti del Governo, dove Caselle non figura tra i dieci aeroporti strategici”.

“È questa scelta del Governo che ha indebolito Caselle. Forza Italia presenterà una mozione in Senato perché Caselle diventi strategico. Caselle dovrà lavorare a una collaborazione con Malpensa sia per i passeggeri che per il cargo aereo – un settore redditizio e in crescita. Invece di lavorare alla terza pista a Malpensa, che creerà grossi problemi ambientali, è molto meglio utilizzare la pista di Caselle per un certo numero di voli internazionali. Questa operazione porterebbe a Torino il turismo internazionale di cui abbiamo bisogno e avrebbe una prospettiva strategica. Ovviamente, dovrà essere accelerato il collegamento veloce su rotaia tra Caselle e la linea ad Alta velocità”.

“Limitarsi ad andare in giro col cappello in mano a discutere con le piccole compagnie aeree europee va bene, ma non risolve il problema di Caselle – come si vede dal numero dei passeggeri che usano il nostro aeroporto e che ci vede solo al 14° posto”.

Torna in alto