AUTOSTRADE. MALAN (FI): DELRIO ASCOLTERÀ CANTONE O RENZI?

“Apprendiamo che il neo Ministro Delrio ha incontrato il presidente dell’ANAC Cantone e avrebbero parlato anche di concessioni autostradali. Cantone, poche settimane fa, è stato molto chiaro sulla proroga delle concessioni introdotta a forza con il decreto ‘Sblocca-Italia’, dicendo in audizione alla Camera che andrebbero fatte delle gare per garantire la concorrenza, le pari opportunità per le aziende e le migliori condizioni per lo Stato e gli automobilisti – opinione peraltro espressa già nell’ottobre 2014 anche dalla Banca d’Italia e dall’Autorità della Concorrenza e dei Trasporti.

Nonostante questo, il Governo Renzi ha tirato dritto, ponendo le premesse per un regalo da 16 miliardi agli attuali concessionari, nessuno dei quali è tale per aver vinto una gara. Nel decreto milleproroghe c’è stata anche una gentile proroga, che costa almeno 2 milioni ogni giorno allo Stato e agli Italiani, a beneficio di gruppi i cui esponenti sono segnalati nelle cene di finanziamento del PD.

La domanda ora è: Delrio continuerà a eseguire gli ordini di Renzi o darà retta a Cantone che – quando fa comodo – viene usato come verità rivelata?”

Torna in alto