Convegno “Minori fuori famiglia – Percorsi di tutela a confronto”

Malan: “Tutelare i minori fuori famiglia è doveroso”

La Repubblica italiana “protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”, recita l’articolo 31 della Carta Costituzionale. Ma le buone intenzioni dei Padri Fondatori non sempre si sono tradotte in realtà. Su questo tema si è tenuto ieri alla Camera dei Deputati un convegno dal titolo “Minori fuori famiglia – Percorsi di tutela a confronto”, promosso da Rete Sociale Aps – un’associazione senza scopo di lucro impegnata nella promozione della cultura del rispetto del minore e la tutela delle relazioni familiari, formata da professionisti del settore e parlamentari. Sono intervenuti esperti e parlamentari impegnati nella tutela dei minori.

In merito, il senatore Malan ha dichiarato: “Occorre un collaborazione di tutti i settori interessati per tutelare i minori – privilegiando l’educazione nella famiglia di origine e l’assistenza domiciliare all’allontanamento, che deve restare uno strumento di tutela estremo – e per prevenire ogni abuso nei confronti dei bambini fuori famiglia, sia italiani sia immigrati o profughi. Bene l’iniziativa del Viminale che proprio ieri ha firmato due protocolli di intesa assieme a Unicef per promuovere la sicurezza dei bambini e, in particolare, dei minori stranieri non accompagnati. Ma, oltre alle buone intenzioni, occorrono i fatti: non c’é sicurezza senza controllo. Attendiamo la creazione di un sistema informativo condiviso a tutti i livelli, per aggiornare in tempo reale le informazioni relative ai minori fuori famiglia presenti sul territorio nazionale – da tempo annunciato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali”.

Oltre al Sen. Lucio Malan, Presidente dell’Associazione, e la Vice Presidente Sen. Cinzia Bonfrisco, hanno contribuito al dibattito il Sottosegretario alla Giustizia, Dott. Cosimo Ferri; il componente del CSM Cons. Elisabetta Casellati; il Prof. Cesare Massimo Bianca dell’Unitelma Sapienza; l’On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; il Dott. Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore Generale Istituto Ortofonologia di Roma; il Dott. Gianmario Gazzi, Vice presidente del consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali; l’On. Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia; l’On. Vanna Iori, responsabile nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza del PD; la Sen. Enza Rosetta Blundo, M5S, Vicepresidente Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza; la Prof.ssa Melania Scali, Psicologa giuridica; il Prof. Paolo Cioni, Psichiatra clinico e forense, e la Dott.ssa Cristina Riccardi , portavoce del Tavolo Nazionale per l’affido.

Torna in alto