Per rispondere al perché del finanziamento alla Fondazione Clinton, il Ministero dell’Ambiente aspetta il risultato delle elezioni americane?

Intervento in Aula per sollecitare la risposta del Ministero dell’Ambiente all’interrogazione parlamentare presentata il 1° agosto

Signor Presidente, sarò breve. Ho presentato qualche giorno fa l’interrogazione 3-03072 per sapere dal Ministero dell’ambiente come mai tale Ministero figura tra i finanziatori della Fondazione denominata Bill, Hillary & Chelsea Clinton Foundation, finanziamento che, secondo il sito della fondazione stessa, sarebbe arrivato l’anno scorso, nel 2015. Trovo estremamente anomalo che un Ministero della Repubblica italiana finanzi una fondazione finalizzata a sostenere un personaggio che, come ben sappiamo, è protagonista di un confronto politico negli Stati Uniti. Sarebbe normale che il Ministero, senza bisogno di sollecitarlo, lo facesse sapere, visto che la cosa è all’attenzione della Stampa. Però questo Governo, per sistema, non risponde neanche alle interrogazioni. Sollecito, allora, una risposta alla mia interrogazione. Se, poi, arriva il 9 novembre, ci sarà il sospetto che sia falsata o comunque influenzata dal risultato delle elezioni americane.

Torna in alto