G20. MALAN (FI): RENZI SI LODA DA SOLO E NON DIFENDE L’ITALIA

“Parecchi mezzi di informazione fanno titoli e titoloni su presunte lodi arrivate da tutto il mondo alle ‘riforme’ di Renzi, facendo intendere che ci sarebbe un vasto sostegno internazionale alla riforma costituzionale e al ‘sì’ al referendum. Ma si scopre che le uniche fonti di questa notiziona sono lo stesso Presidente del Consiglio e le persone che ha portato con sé a Hangzhou. Nessun’altra fonte nel mondo riferisce di tali lodi – che, infatti, sono state tutt’al più un passaggio di cortesia che non si nega a nessuno.

All’emittente televisiva cinese CCTV Renzi ha, peraltro, dichiarato che ‘Cina e Italia hanno lo stesso approccio: stanno facendo riforme strutturali che stanno trasformando i rispettivi Paesi’. Si deve, dunque, immaginare che il livello di democrazia auspicato dal Premier sia quello cinese, verso il quale effettivamente la sua riforma ci porta.

Ciò che è evidente è che Renzi non ha mai difeso l’Italia sulla questione migranti se non in timidissimi accenni, ignorati da tutti. Del resto, se manda le nostre navi militari fino a venti chilometri dalla Libia a prenderli, non può certo lamentarsi con gli altri Paesi di avere troppi immigrati”.

Torna in alto