Formiche.net: “Tutte le baruffe nella Chiesa Valdese su nozze e adozioni gay”

di Gianluca Rosselli

[…] uno dei più fermi oppositori alla legge sulle unioni civili è stato Lucio Malan, senatore di Forza Italia, di religione valdese. “I vertici della Chiesa Valdese dagli anni Settanta hanno preso una deriva a sinistra, terzomondista, che non è condivisa da tutti. Nello specifico, la Bibbia dice che l’omosessualità è peccato. Non si capisce quindi perché i valdesi – per i quali quello che dice la Bibbia è parola di Dio, regola e canone di vita – dovrebbero accettare i matrimoni gay. Come si fa a benedire pubblicamente ciò che la Bibbia definisce un abominio?”, si chiede Malan. Il quale, insieme ad altri valdesi, nel 2011 ha fondato il movimento “Antichi Sentieri”, che si pone l’obbiettivo di riportare la Chiesa Valdese sulla retta via, nel rispetto totale della Bibbia, in polemica con i vertici e con il Sinodo.

Nonostante questi ultimi non arrivino al 10 per cento della comunità, la frattura è seria. Anche perché fa un certo effetto vedere pastori valdesi che benedicono unioni gay e un senatore della stessa religione, in Parlamento, scagliarsi ferocemente contro le unioni civili. “La nostra Chiesa ormai è totalmente politicizzata. Io ho chiesto di essere espulso, ma loro mi hanno detto di no perché, dicono, al nostro interno c’è libertà di espressione. Allora perché non si è fatto un referendum sulla benedizione alle coppie gay, come noi avevamo chiesto?”, prosegue Malan.

[…] Secondo Malan, anche la Chiesa ha diritto di esprimersi e, di conseguenza, di influenzare con le sue opinioni l’azione dei politici. “Sulle unioni civili, il Cardinal Bagnasco ha fatto bene a intervenire; tanto, poi, il Parlamento decide in totale autonomia”, sottolinea. […]

Articolo integrale

Torna in alto