Il Giornale: “Ora arriva lo ius soldi: reddito di inclusione a chi è in Italia da 2 anni”

Il Governo cede e allarga le maglie del welfare agli stranieri: 485 euro al mese per tutti

“Durante l’iter parlamentare, le opposizioni di centrodestra avevano presentato vari emendamenti per estendere il requisito di residenza a dieci anni, ma sono stati tutti respinti. Ha più voce chi chiede di allargare la platea. Facile immaginare che con la versione, un po’ ambigua, dell’obbligo di essere residente da 24 mesi, saranno in molti a provare a chiedere il sussidio, anche se vivono fuori dai confini.

E questo scenario potrebbe aggravarsi con lo ius soli, spiega Lucio Malan, senatore di Forza Italia. «Facile che si verifichino casi in cui la famiglia faccia prendere la cittadinanza a un figlio e vadano a cercare lavoro fuori dall’Italia. Salvo poi tornare, se hanno bisogno di cure mediche o di un sistema scolastico gratuito».

Uno scenario i cui effetti finanziari sono tutti da calcolare. In caso di approvazione dello ius soli, ci sarebbero subito circa 800mila nuovi cittadini italiani e, poi, altri 60mila all’anno. A molti stranieri fa gola più il welfare tricolore che il passaporto italiano. E, se accettano, il secondo è solo per avere pieno accesso al primo – spiega Malan.

Articolo integrale

Torna in alto