Il Sole 24 Ore: “Contrasti su Catasto e abuso del diritto”

[…] In primo luogo, la clausola di salvaguardia sulla riforma del Catasto. La revisione dei valori degli immobili – e, come promette il ddl, delle aliquote (IMU inclusa) – dovrebbe in generale dare un saldo pari a zero. «Ma, poiché di sicuro non dovrà dare un saldo negativo – sottolinea Malan – il saldo sarà sicuramente positivo». Scontato quindi un aumento dell’IMU e delle altre imposte che gravano sulla casa.

Il Governo, poi, secondo Malan, non avrebbe aperto alla possibilità di introdurre un meccanismo per calmierare possibili ritocchi al rialzo dell’IMU. Nel caso in cui si disponga un incremento maggiore del 5% delle imposte basate sui valori catastali, secondo Malan, l’eccesso di incasso va restituito.

C’è poi la codificazione dell’abuso del diritto, dove l’esponente del PdL teme un eccesso di poteri nelle mani dei verificatori. Non occorre, secondo Malan, inventarsi «l’abuso per legge del Diritto – non del Contribuente, ma da parte di determinati personaggi dell’amministrazione dello Stato, anche se la gran parte di essi svolge bene il suo lavoro».

Articolo integrale

Torna in alto