Intervento in aula

Signor Presidente, il Gruppo Fratelli d’Italia si è già espresso con un comunicato, ma è giusto farlo anche nell’Aula del Senato.
Sono particolarmente orgoglioso, anzi tutti noi senatori di Fratelli d’Italia siamo orgogliosi di avere Ester Mieli come nostra autorevole collega (Applausi) e di aver indicato il suo nome e averla votata insieme alla maggioranza per il posto di Vice Presidente della Commissione antidiscriminazioni. Direi che oggi, alla luce di quanto è emerso, questa scelta è particolarmente felice.
Noi non ci riconosciamo nelle espressioni e nei gesti inaccettabili che sono emersi in quei video, peraltro carpiti in modi come minimo ampiamente discutibili, ma non è questo ora il punto. Non ci riconosciamo in quegli atti e in quei gesti perché i nostri principi sono nella libertà, nella democrazia, nella condanna di ogni totalitarismo, nella totale condanna di ogni forma di razzismo e di antisemitismo. (Applausi). Su questo già ieri sera il responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, l’onorevole Giovanni Donzelli, ha annunciato provvedimenti che noi auspichiamo si prendano, siano rapidi e adeguati alla situazione. Siamo completamente solidali con la senatrice Mieli in un momento che indubbiamente la colpisce personalmente.
Auspico che un atteggiamento simile sia tenuto sempre da tutti, perché già due anni fa, quando si stavano presentando le candidature, emersero delle dichiarazioni estremamente imbarazzanti di candidati o di candidabili di altri partiti. Qualcuno è stato ritirato, qualche altro è rimasto. Non è questo l’argomento di oggi, ma lo ricordo. Ricordo che ci sono alcuni che sono stati tolti dalle liste e altri che sono rimasti nelle liste e sono stati pure eletti in Parlamento. Questo non cambia, perché noi dobbiamo pensare a quello che succede nell’ambito del nostro partito, senza dubbio; ma a livello generale, visto che qui parliamo ovviamente a livello generale, ci tengo a precisarlo.
Ringrazio i colleghi che hanno espresso solidarietà a Ester Mieli. Al di là delle motivazioni, che rientrano anche in un ambito di contrasto politico, ma tale solidarietà noi apprezziamo profondamente e riteniamo che ogni provvedimento, ogni seguito debba essere all’altezza del nostro atteggiamento personale, politico, valoriale e di principi che abbiamo nei confronti di Ester Mieli.

Torna in alto