La gestione Delrio

2_AUTOSTRADE_COSA-LORO-130/09/2015. MALAN (FI), ESPOSTO A CORTE DEI CONTI PER REGALO 1,2MLD A SOCIETÀ A4

Nel mirino, una decisione del Ministero Infrastrutture

 

 

 

 

 

 

Testo integrale dell’Esposto

interrogazionidelrio

 

18/01/2017. Autostrada Torino-Piacenza: ulteriore aumento tariffario, a concessione quasi scaduta (Interrogazione del senatore Malan al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

12/01/2017. Dopo 8 anni di aumento tariffario al quadruplo dell’inflazione e nonostante la concessione scaduta, il Governo aumenta ancora i pedaggi sulle tratte autostradali piemontesi della società Ativa (Interrogazione del senatore Malan al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

20/12/2016. Autostrada Asti-Cuneo: interessi pubblici fortemente danneggiati – Mentre, dopo anni dalla scadenza del termine, i lavori non sono stati ancora completati (Interrogazione del senatore Malan ai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze)

20/12/2016. Società A4: chi e perché ha prorogato la concessione per l’autostrada Brescia-Padova, pur in mancanza del completamento della Valdastico Nord? (Interrogazione del senatore Malan al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

18/10/2016. Proseguono i regali del Governo alle società concessionarie autostradali degli amici – Ancora niente gare: le concessioni di tre società che fanno capo al Gruppo Gavio vengono fatte scadere per prorogare a condizioni di favore e incassare altre centinaia di milioni (Interrogazione del senatore Malan al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

23/06/2016. A due anni dalla prima interrogazione, la domanda sul perché non si facciano le gare resta senza risposta – Ma, ogni giorno, i gestori delle concessioni in scadenza guadagnano almeno due milioni di euro (risposta del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti e Replica del senatore Malan)

23/06/2016. E, come per incanto, la Salerno-Reggio Calabria può essere finita un anno prima e con meno soldi – Dopo 50 anni, l’ANAS scopre adesso “un apprezzabile interesse a completare in anticipo i lavori” (risposta del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti e Replica del senatore Malan)

23/06/2016. Ancora mistero su chi abbia firmato la proroga della concessione Brescia-Padova – Nuova scadenza al 2026 a condizione di realizzare l’autostrada Valdastico Nord, che non si fa. Nel frattempo, tariffe aumentate al doppio dell’inflazione (risposta del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti e Replica del senatore Malan)

09/06/2016. Autostrade per l’Italia: proroghe senza gara, aumenti tariffari e miliardi di ulteriori profitti – L’amministratore delegato sostiene il Governo Renzi e la riforma costituzionale: una coincidenza? (Interrogazione del senatore Malan al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

26/05/2016. Concessioni autostradali: interrogazione a risposta immediata del Senatore Malan al Ministro Delrio sul project financing

06/05/2016. Autostrada Asti-Cuneo: altri 800 milioni previsti, lavori non finiti, e ancora si parla di proroga della concessione. Una nuova gara mai? – Dal ministro Prandini al ministro Delrio, 26 anni di ritardi senza spiegazioni e costi in aumento, mentre gli incassi vanno al socio privato (Interrogazione a risposta orale al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

12/04/2016. Autostrada Salerno-Reggio: dopo 55 anni, il Governo ne compra l’inaugurazione natalizia con un regalo da 20 milioni all’ANAS (Interrogazione del senatore Malan al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

18/10/2016. Proseguono i regali del Governo alle società concessionarie autostradali degli amici – Ancora niente gare: le concessioni di tre società che fanno capo al Gruppo Gavio vengono fatte scadere per prorogare a condizioni di favore e incassare altre centinaia di milioni (Interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

23/06/2016. A due anni dalla prima interrogazione, la domanda sul perché non si facciano le gare resta senza risposta – Ma, ogni giorno, i gestori delle concessioni in scadenza guadagnano almeno due milioni di euro (Risposta del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti all’interrogazione del senatore Malan e replica del Senatore)

23/06/2016. E, come per incanto, la Salerno-Reggio Calabria può essere finita un anno prima e con meno soldi – Dopo 50 anni, l’ANAS scopre adesso “un apprezzabile interesse a completare in anticipo i lavori” (Risposta del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti all’interrogazione del senatore Malan e replica del Senatore)

23/06/2016. Ancora mistero su chi abbia firmato la proroga della concessione Brescia-Padova – Nuova scadenza al 2026 a condizione di realizzare l’autostrada Valdastico Nord, che non si fa. Nel frattempo, tariffe aumentate al doppio dell’inflazione (Risposta del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti all’interrogazione del senatore Malan e replica del Senatore)

09/06/2016. Autostrade per l’Italia: proroghe senza gara, aumenti tariffari e miliardi di ulteriori profitti – L’amministratore delegato sostiene il Governo Renzi e la riforma costituzionale: una coincidenza? (Interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

26/05/2016. Concessioni autostradali: interrogazione a risposta immediata del Senatore Malan al Ministro Delrio (Interrogazione, risposta del Ministro e replica del senatore Malan)

06/05/2016. Autostrada Asti-Cuneo: altri 800 milioni previsti, lavori non finiti, e ancora si parla di proroga della concessione. Una nuova gara mai? – Dal ministro Prandini al ministro Delrio, 26 anni di ritardi senza spiegazioni e costi in aumento, mentre gli incassi vanno al socio privato (Interrogazione a risposta orale al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

12/04/2016. Autostrada Salerno-Reggio: dopo 55 anni, il Governo ne compra l’inaugurazione natalizia con un regalo da 20 milioni all’ANAS (Interrogazione del senatore Malan al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

28/01/2016. Autostrada A4: lavori autostradali non fatti, concessione miracolosamente prorogata e trasferimento alla Abertis. Un miliardo e mezzo non allo Stato ma a un privato – Dentro Banca Intesa, tra i maggiori azionisti dell’Autostrada, un ex ministro e un ex viceministro ai Trasporti (Interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell’Economia e delle Finanze)

27/01/2016. Autostrada 22: pubblica per la proroga la concessione, non più pubblica per il consolidamento del debito e i limiti ai compensi – L’aggiramento della norma europea rischia di far aumentare di 2 miliardi il debito pubblico (Interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

19/01/2016. Il risparmio dalla “riforma” del Senato è 133 volte inferiore a uno solo dei regali del ministro Delrio a società partecipate: cominceremo a risparmiare nel 2200 (Intervento in Aula sulla riforma costituzionale)

12/01/2016. Si chiede rigore sugli appalti da 50mila euro per poi regalare decine di miliardi a partecipate amiche – A che serve un provvedimento sugli appalti se gli appalti non si fanno più? (Intervento in Aula sulla delega al Governo in materia di concessioni, appalti e contratti pubblici)

16/12/2015. A quattro anni dalla pubblicazione di un bando di gara, buste ancora chiuse – Finora 166 milioni di danno alla collettività per il ritardo dei lavori al corridoio intermodale Roma-Latina e al collegamento Cisterna-Valmontone: si stanno evitando altre gare d’appalto? (Interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

20/10/2015. Autostrada A22: la proroga senza gara della concessione e l’affidamento “in house” aumentano il debito pubblico di 2 miliardi – Per prorogare la lucrosa concessione aggirando le norme europee, l’Autostrada del Brennero SpA verrà considerata totalemente pubblica (Interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti)

23/09/2015. Il Governo trasferisce un patrimonio pubblico a una società privata (Interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell’Economia sulla proroga della concessione della A4 e l’accordo con la società spagnola Abertis)

comunicatistampadelrio

13/01/2017. MALAN INTERROGA DELRIO: INGIUSTIFICABILI AUMENTI PEDAGGI ATIVA – Concessione scaduta, profitti enormi e aumentano i pedaggi

02/01/2017. AUTOSTRADE. MALAN (FI): SCANDALOSI AUMENTI PEDAGGI

29/11/2016. MALAN (FI): ESPOSTO SU VICENDA ASTI-CUNEO, INDAGINI IN CORSO

26/10/2016. MALAN (FI): DI PIETRO MISE SEGRETO DI STATO SU AUTOSTRADE?

26/10/2016. ASTI-CUNEO. MALAN (FI): DELRIO DIFENDE INADEMPIENZE GESTORE, NON CITTADINI

11/05/2016. AUTOSTRADE. MALAN (FI): OK ABERTIS, MA I SOLDI SONO DELLO STATO

06/05/2016. MALAN (FI): SCONCERTANTI RISPOSTE DI RENZI SULL’ASTI-CUNEO. DIFENDE LA SOCIETÀ PRIVATA MA NON I CITTADINI

22/04/2016. APPALTI. NEL DECRETO NUOVO TRUCCO PER EVITARE LE GARE

21/04/2016. AUTOSTRADA BRESCIA-PADOVA. MALAN (FI): DOMANI STATO REGALA 1mld A BANCA INTESA?

20/04/2016. ASTI-CUNEO. MALAN (FI): RITARDI, COSTI ALLE STELLE, IL GOVERNO CHIEDA CONTO

10/04/2016. RENZI SPENDE 20 MILIONI PER UNO SPOT ELETTORALE?

09/03/2016. ASTI-CUNEO: MEZZO MILIARDO DI COSTI IN PIÙ, LA GARA VA RIFATTA

03/03/2016. APPALTI, MALAN (FI): MA SULLE AUTOSTRADE NIENTE GARE

18/02/2016. PARTECIPATE. MALAN (FI): “CORTE CONTI STIGMATIZZA AFFIDAMENTI SENZA GARA, IL GOVERNO FA REGALI MILIARDARI”

29/01/2016. AUTOSTRADE, MALAN (FI): BENE INCHIESTA ANAC, DA MIT NO TRASPARENZA

14/01/2016. AUTOSTRADE, MALAN (FI): GOVERNO REGALA 16MLD A DUE PARTECIPATE PD

13/01/2016. DDL APPALTI, MALAN (FI): IL GOVERNO È IL PRIMO AD AGGIRARE LE SUE NORME

04/05/2015. CAPITALISMO DI RELAZIONE TRIONFA CON RENZI

09/04/2015. MALAN (FI): SU AUTOSTRADE DELRIO ASCOLTERÀ CANTONE O RENZI?

Torna in alto