L’Aula approva l’emendamento Malan al “decreto vaccini”

Con il via libera da parte della commissione Bilancio, l’Aula del Senato ha approvato l’emendamento a prima firma Malan sull’estensione delle vaccinazioni obbligatorie ai minori stranieri non accompagnati.

Intervento in Aula del senatore Malan per dichiarazione di voto sull’emendamento 1.1500

“Signor Presidente,

noi abbiamo presentato e votiamo questo emendamento.

Qualcuno dice che non cambia le norme che già ci sono però, nelle norme già presenti, c’è scritto che gli stranieri residenti sul nostro territorio – in particolare i minori – vengono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Questo non è direttamente correlato al fatto che siano sottoposti ai medesimi obblighi.

Con l’emendamento, rendiamo obbligatorie le vaccinazioni anche per i minori stranieri non accompagnati. Non essendoci, i genitori di questi ragazzi non possono essere colpiti dalle sanzioni ma, con l’emendamento, intanto introduciamo l’obbligatorietà chiara e scritta per persone che forse arrivano vaccinate – come dice il direttore dell’Istituto Superiore di Sanità – ma non come gli Italiani. È bene che anche loro siano sottoposti agli stessi obblighi.

Dopo, esamineremo un nostro emendamento che chiede l’estensione esplicita delle sanzioni – che noi riteniamo debbano essere più basse di quelle inizialmente indicate nel decreto – anche per coloro che hanno la responsabilità dei minori pur non essendo genitori o gli esercenti della potestà genitoriale, ponendo le basi per avere delle sanzioni estese a tutti, alla pari con i Cittadini italiani”.

Torna in alto