L’Avvenire: “Lucio Malan (FI): Basta con i blitz su temi delicati”

di Angelo Picariello

Lucio Malan, di FI, in commissione Giustizia ha votato contro l’emendamento che introduce il divorzio immediato, mentre il capogruppo Giacomo Caliendo non ha partecipato al voto.

Perché questa scelta?

Le ragioni sono, grosso modo, le stesse espresse da Caliendo; tuttavia ho ritenuto che tali perplessità andassero rimarcate con un voto di chiara contrarietà.

Perplessità di che tipo?

Innanzitutto, nel metodo. Già per decreto si è introdotto il cosiddetto “divorzio fai-da-te” davanti al Sindaco o all’ufficiale dello stato civile, e davvero non si capisce quale fosse la necessità e urgenza di intervenire per decreto su un tema così delicato. Ora con un emendamento si crea una procedura che elimina la separazione. Si rischia  di creare confusione, uno sbilanciamento fra matrimonio e divorzio.

Si spieghi meglio.

Per il matrimonio ci sono fasi preliminari e una procedura formale, mentre queste previsioni sul divorzio lo rendono sempre più informale. Col rischio che si crei un nuovo intasamento, specie in alcuni tribunali più oberati.

Il periodo di separazione serve?

Serve a evitare che il divorzio sia l’esito dell’impulso di un momento, penalizzando il coniuge più debole dal punto di vista emotivo, prima ancora che economico.  Con tutte queste nuove procedure, paradossalmente, finisce per produrre effetti più duraturi il divorzio dello stesso matrimonio. E, anche a partire da questa considerazione, è bene che, prima di decidere un divorzio, sia data la possibilità di pensarci – almeno per un breve periodo. Perché, poi, le conseguenze restano.

E i figli, non rischiano di essere dimenticati?

A mio parere, anche qui a tutela della parte più debole, vanno previsti tempi più lunghi nel caso di figli presenti nel nucleo familiare.

In Aula, dentro Forza Italia, quanti La seguiranno?

Non avrei votato in quel modo se non fossi convinto che, dentro FI, gran parte del Partito è su queste posizioni. In Aula auspico che il testo della commissione possa essere decisamente migliorato.

Torna in alto