L’Espresso: “Lucio Malan, il politico tuttofare”

In una Casta composta quasi esclusivamente da persone che hanno fatto solo politica, il forzista è un’eccezione: in vita sua ha fatto di tutto, dall’allenatore al carabiniere. E ha scritto anche un libro. Ovviamente, su Berlusconi

di Guido Quaranta

 Anzitutto ha un nome e un cognome da romanzo rosa – come i nomi e i cognomi dei fascinosi piloti, architetti o violinisti che sono spesso i protagonisti dei libri Harmony, cari a tante adolescenti. E poi, come quei fascinosi protagonisti, è pure un bell’uomo: è alto snello, biondo, con un ciuffo tirabaci che gli ondeggia, ribelle, sulla fronte.

Ma in vita sua Lucio Malan (54 anni, valdese, da Luserna San Giovanni, senatore di Forza Italia e fervente berlusconiano) non ha mai pilotato un aereo, né ha mai maneggiato uno spartito e dubito che si occupi di restauri. Malan da giovane si è occupato di tutt’altro, e forse è il solo tra tutti i colleghi del Senato che ha fatto, in vita sua, proprio di tutto.

Infatti è stato un insegnante di latino e un cambista valutario, 
un allenatore di nuoto 
e un guest speaker, 
un concorrente di 
quiz televisivi e un carabiniere ausiliario, 
un preside di liceo e un campione di salvataggi in piscina, il conduttore di programmi per tv locali e il tutor assistant all’università di Las Vegas… Dimenticavo: è stato pure uno scrittore. Nei momenti liberi, tra tanti e così variegati impegni lavorativi, Malan ha trovato pure il tempo di scrivere, e autopubblicare, una biografia di Berlusconi dal titolo “Super Silvio”: 
un ditirambo, naturalmente.

Torna in alto