ITALIA-TAIWAN. MALAN (FI): PASSO IMPORTANTE NELLE RELAZIONI BILATERALI

Stop da subito a doppia tassazione Italia-Taiwan

Il senatore Lucio Malan, presidente del Gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Taiwan, ha dichiarato:

“Dal 1° gennaio di quest’anno è abolita la doppia tassazione nelle relazioni tra Italia e la Repubblica di Cina-Taiwan, che è oggi al diciottesimo posto tra i partner commerciali del nostro Paese. Un risultato molto positivo per aziende e consumatori Italiani, frutto del lavoro di Camera, Senato e Ministero degli Esteri in collaborazione con le autorità taiwanesi.

Prima il Senato, nel novembre 2014, e poi la Camera, nell’aprile 2015, hanno approvato – con larghissima maggioranza e con la sola, incomprensibile, eccezione del M5S – la legge per la esenzione della doppia tassazione tra l’Italia e Taiwan. Una norma simile è già in vigore, da anni, in tutti i più importanti Paesi dell’Unione Europea.Data la mancanza di relazioni diplomatiche fra i due Paesi, questo ha richiesto una procedura diversa rispetto agli altri Stati. Dunque, anziché un trattato internazionale poi ratificato dai Parlamenti di entrambe le parti, si è proceduto con due leggi parallele. Nella Legge n. 62/2015 è stabilito che, per avere essa efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2016, anche Taiwan dovesse approvare, entro il 31 dicembre 2015, analoghe norme legislative. A seguito della comunicazione taiwanese di completamento del loro iter legislativo, nei termini temporali previsti, i competenti uffici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell’Economia e Finanze hanno vagliato e verificato la concordanza del testo legislativo di Taiwan con la legge italiana, consentendo quindi che la reciproca efficacia decorra dal 1° gennaio 2016.

Ringrazio la Direzione Asia del Ministero degli Esteri che ha lavorato con esemplare professionalità e concretezza per il conseguimento di questo obiettivo, finalizzato all’interesse del mondo del lavoro e delle imprese italiane. Nonché la Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, che da anni promuove e guida il lavoro del Foro di cooperazione economica bilaterale. L’abolizione della doppia tassazione darà un positivo impulso all’interscambio Italia-Taiwan, attualmente a 4 miliardi, mettendo le imprese del nostro Paese alla pari con le imprese dei nostri principali concorrenti”.

Torna in alto