MIGRANTI. MALAN (FI): GIUSTO CHIAMARE IN CAUSA GENTILONI SE È IN POSSESSO DI DOSSIER SU RAPPORTI TRA SCAFISTI E ONG

“Sul caso ong, trovo ormai inaccettabile che il Governo faccia finta di nulla. È giusto chiamare in causa il Presidente Gentiloni. Se è in possesso di un dossier sui rapporti tra scafisti e ong e, se ne esiste uno, lui ne è a conoscenza – avendo la delega per i Servizi Segreti – lo deve mettere a disposizione del Procuratore Zuccaro.

Intanto, dai dati della Guardia Costiera si capisce come l’intensificazione della presenza delle ong al largo delle coste libiche abbia fatto mutare il modus operandi degli scafisti: non più barconi e navi facilmente rintracciabili dotate di satellitare, ma barchini e gommoni fatiscenti. Imbarcazioni che non hanno a bordo alcun mezzo per dare l’allarme e che, quindi, sono difficilmente rintracciabili dalla Guardia Costiera. Sono le ong ad avvistarle per prime e a comunicarlo alle Autorità, attraverso un meccanismo perverso che scavalca le Forze dell’Ordine.

Non si può far finta di nulla davanti a questi fatti. Neanche il Governo può permettersi tanto. Per questo, se è a conoscenza di anomalie e irregolarità, lo dica a Zuccaro e faccia in modo che l’Italia non appaia come garante dell’immigrazione clandestina”.

Torna in alto